Dollaro vs euro: Davide contro Golia?  -

Dollaro debole e opportunità dei mercati finanziari 

 -

E così l'euro, centesimo più centesimo meno, vale 1,20 dollari (o, se si preferisce, un dollaro americano vale circa 0,83 euro).
Che significa questo? Significa che sarà facilitata, per le imprese dell'area euro, l'attività di importazione di materie prime, prodotti e servizi dagli Stati Uniti. E, in misura speculare, l'esportazione dall'Europa verso l'America verrà penalizzata. Capire il perché di questi effetti è facile: pagare un manufatto o un prodotto che costa ad esempio 100 euro richiede oggi l'esborso di 120 dollari da parte dell'acquirente americano, mentre all'inizio di quest'anno, per pagare lo stesso corrispettivo, gli sarebbero stati sufficienti 107 dollari.
Perché si registra un cambio così sbilanciato?
Gli analisti, almeno in questo caso, trovano un certo accordo nell'indicare fondamentalmente un paio di fattori: l'economia dell'area euro è in ripresa (il che favorisce l'arrivo di nuovi capitali), mentre la valuta americana (che si deprezza non solo verso l'euro ma anche verso le altre principali divise) "paga" le mancate riforme del presidente Trump (che, ove attuate, tenderebbero a rafforzare il dollaro, con gli stessi meccanismi citati per l'euro). Se mai assistessimo all'impeachement di Trump, il dollaro potrebbe scendere ancora (viene ipotizzato, in questo caso, un cambio intorno a 1,25 con l'euro), ma questa viene considerata una possibilità piuttosto remota: lo scenario più probabile vede un fisiologico ridimensionamento dell'euro ed una conseguente crescita del valore del dollaro.
Questa analisi suggerisce un aumento (oculato!) della quota di titoli/fondi denominati in dollari nel proprio portafoglio:

1) per limitare le oscillazioni di quest'ultimo;

2) per concorrere alle opportunità che il mercato dei cambi sembra in
grado di offrire.

Alla prossima

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Dollaro vs euro: Davide contro Golia? 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Banca Fideuram // Consulenza finanziaria Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia