Faresti aggiustare la tua auto da un bravo commercialista?  -

Anche se oggi va di moda l'auto-formazione (Google, internet in genere) la competenza rimane qualcosa di ineludibile

 -

Recentemente ho partecipato a un corso di formazione: il delicato tema sul quale ci ha intrattenuto un valido economista, per due approfondite sessioni di lavoro, era la cosiddetta "finanza comportamentale", un argomento centrale nel lavoro del consulente finanziario.
Sulle prime non ho condiviso l'approccio del nostro relatore: a suo avviso il tono da tenere con il Cliente che NON ha competenza specifica in campo finanziario deve essere, fondamentalmente, allarmistico.

Oggi, a distanza di qualche settimana mi ritrovo, invece (non dico a dare del tutto ragione al mio interlocutore, ma) ad essere su posizioni certamente meno distanti dalle sue.
Personalmente, nel colloquio con il mio Cliente, amo la trasparenza e mi piace condividere un po' tutto con lui/lei: poi, su alcuni concetti (e su questo devo convenire con l'economista di cui sopra) non è per niente facile andare veramente a fondo, se manca un substrato di conoscenza specifica.
Tono allarmistico, dicevo.
In effetti, sempre a causa della mancanza di quella conoscenza tecnica, spesso il mio interlocutore è molto preoccupato per aspetti marginali, o che non hanno alcun fondamento. E, magari, sorvola su altri su cui, invece, andrebbero accesi i riflettori: ecco perché può essere utile usare esempi anche "forti" per aiutarlo a capire dove è bene guardare!

Insomma, se ho un brutto rumore proveniente dal motore e devo affrontare un viaggio, non è molto importante ciò che "penso" io: sono un profano! Sarà il meccanico a dirmi come stanno le cose. Quindi, il lettore si chieda: "sono al sicuro i miei risparmi? Quali tra i potenziali pericoli (di un ambito che non è il mio) potrei aver sottovalutato?". Poi... eviti di darsi risposte da solo (a buon intenditor...). Alla prossima

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Faresti aggiustare la tua auto da un bravo commercialista? 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Banca Fideuram // Consulenza finanziaria Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia