Fisco e mattone non fanno rima, ma...  -

La stragrande maggioranza degli italiani possiede almeno una casa. E la gran parte del patrimonio privato è immobiliare...

 -

Caltanissetta, 31 agosto 2016 - È facile affermare che si lavora "nell'interesse del Cliente". Difficile è farlo davvero.

Impegnarsi affinché il lavoro di Consulente Finanziario garantisca quel valore aggiunto che spinga una persona a dichiarare la propria condizione di Cliente soddisfatto.

In generale, in Italia (ed, in particolare, al sud, dove esiste una minore percentuale di imprese) la gran parte dei beni materiali è costituita da immobili: prime case, seconde case, ampie proprietà immobiliari, villette, garage, magazzini, negozi, seminterrati e chi più ne ha più ne metta.

Il Consulente Finanziario si occupa, primariamente, di beni mobili: depositi, conti correnti, obbligazioni, fondi, gestioni patrimoniali, soluzioni assicurative eccetera eccetera. Ora, sebbene ciò possa apparire in contraddizione, un buon Consulente Finanziario è quello che "ne sa" anche di immobili. Quello, cioè, che sa operare una consulenza a 360 gradi, come si usa dire: in grado di analizzare la situazione immobiliare della famiglia e, quindi, di suggerire soluzioni capaci di portare ottimizzazione fiscale (secondo quanto consentito dalla legge, naturalmente!) e di allontanare i rischi di una mancata/inadeguata pianificazione di quel passaggio generazionale... previsto da madre natura (non dalla cattiveria della banche, eh eh eh): ecco come una Consulenza sulla Tutela Patrimoniale, che riguarda quindi anche gli immobili, finisce con il far bene alle tasche.

Mi stai chiedendo un esempio, eh?

Ti propongo qualche dato concreto: sapevi che in Italia vige una fiscalità successoria di gran lunga più favorevole al contribuente di ciò che avviene in qualsiasi altro paese - non soltanto europeo, ma - avanzato? E che i contribuenti italiani rischiano di dover ben presto (ahinoi) rinunciare ai benefici di questa sperequazione? Magari, se non sei un affittuario, o se non hai solo una piccola casetta di scarso valore, una domanda così faresti bene a portela (e, visto che probabilmente non conosci i termini della questione, il mio invito è di porre una domanda così ad un esperto, magari a chi scrive...).

Seconda e ultima domanda: hai idea di quale potrebbe essere una soluzione in grado di ridurre/annullare gli effetti di un (sempre più probabile) inasprimento fiscale in questa materia? Beh, se anche qui la risposta fosse un "no", faresti meglio ad approfondire il tema: i miei riferimenti li trovi in ogni pagina del presente sito.

Parliamone!

Alla prossima 

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Fisco e mattone non fanno rima, ma... 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Banca Fideuram // Consulenza finanziaria Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia