Ognuno è il miglior medico di se stesso (?)  -

Così si dice: ma... vale anche per la salute dei risparmi?

 -

Venerdì 19 febbraio 2016 - C'è sempre qualcosa di vero nei detti popolari: "ognuno è il miglior medico di se stesso" non fa eccezione, almeno fintanto che ci si limiti a una "normale gestione" della propria salute....

Mal di testa occasionale: conosco persone che con 20 gocce di Novalgina hanno risolto tutto dopo un quarto d'ora, non cambierebbero con nient'altro. Uno sa che i suffumigi col bicarbonato per lui sono un toccasana contro il raffreddore: che bisogno ha di chiedere al medico?

Quando, invece, un uomo ha superato i cinquanta farebbe bene ad occuparsi di prevenzione contro rischi più seri per la propria salute: ci sarebbe da "buttare un occhio" alla prostata, da verificare se l'intestino sta bene e, se non è del mestiere, farebbe bene a chiedere al suo medico cosa dovrebbe mettere "sotto i riflettori", magari basandosi sugli intoppi di salute dei familiari.
A una signora appena entrata in in menopausa converrebbe... beh, mi sono spiegato, no?


La massima del "miglior medico di se stesso" poi, perderebbe tanto più valore se, sfortunatamente, ci fosse qualcosa da affrontare senz'altro con maggiore competenza!

 

La gestione dei propri soldi non fa eccezione.


Chiunque, ad esempio, saprà bene quanta liquidità serve per gestire al meglio la quotidianità. Oppure se conviene, in quel dato momento, usare la carta di credito o un assegno per pagare il tablet appena comprato.


Ma: quanto ne so di fondi pensione? (voglio dire: quanto ne so di ciò che c'è "dentro" la gestione separata di una polizza previdenziale?). Quanto ne so di obbligazioni, o di fondi comuni di investimento? Sono certo che, al di là dell'involucro, la "merce" è davvero quella che fa al caso mio?

Nè, tantomeno, posso affidarmi alla lettura di decine (a volte centinaia) di pagine dei prospetti illustrativi e delle schede tecniche. Primo: perché mi sembra pazzesco dover leggere tutta quella roba lì; secondo: perché non capisco la gran parte delle osservazioni e citazioni di leggi (dato che, semplicemente, non le conosco).

Risultato: benché la legge spinga verso una sempre maggiore trasparenza verso l'utenza, il fattore FIDUCIA non può mai venir meno. L'apertura e il colloquio con il Consulente Finanziario ha quasi esclusivamente questa valenza: ci si rivolge ad un professionista di fiducia che, grazie alle conoscenze tecniche, ci affiancherà per indirizzare al meglio le soluzioni alle nostre necessità (le informazioni che ci chiederà servono proprio a questo).

Fai da te? Va bene per le piccole decisioni, quelle più importanti condividiamole con chi si occupa di esse per mestiere.


Alla prossima

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Ognuno è il miglior medico di se stesso (?) 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Banca Fideuram // Consulenza finanziaria Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia