Perché detesto la parola "investimento"  -

Come un termine del linguaggio comune riesce a fuorviare circa l'effettivo ruolo del consulente finanziario

 -

Martedì 15 marzo 2016 - "Così fai il consulente finanziario...: investimenti!". Frase da me sentita in diverse occasioni, frase che mi suscita due riflessioni.

La prima: affermare che il consulente finanziario "fa investimenti" è come dire che il falegname batte sui chiodi col martello. O come dire che il programmatore elettronico usa la tastiera del computer (potrei continuare).

Se faccio consulenza finanziaria (e se mi sforzo di farla bene) non è l'investimento il cuore del mio lavoro, bensì l'analisi dei bisogni. E, quindi, individuare un "cassetto" adatto ad ogni parte del gruzzolo che è stata idealmente destinata ad un certo scopo.

Se ci sono oggetti che uso quotidianamente (liquidità) sceglierò il cassetto più comodo cui accedere. Se, invece, devo riporre un oggetto che mi servirà tra cinque anni (integrazione della pensione? O, magari, un master per mio figlio che si è da poco iscritto all'università) e ho un cassetto meno comodo da raggiungere, prenderò una scaletta e lo userò per conservarci questo. Ho provato a razionalizzare un concetto che è quello di trovare la collocazione più logica a ciascuno degli obiettivi che mi prefiggo di realizzare con i miei risparmi. E questo mi porta dritto dritto alla seconda riflessione.

Nella mia esperienza, alcune persone dimostrano una sorta di idiosincrasia per tutto ciò che è finanza e tutto ciò che riguarda la gestione dei soldi. Come se il mantenere tutti i risparmi sul conto corrente fosse l'unica, esaustiva e più giusta soluzione. La parola stessa "investimento" porta con sè (non per tutti, fortunatamente) un alone di negatività, come quello che potrebbe essere associato al gioco d'azzardo o alla ricerca del rischio fine a se stessa.

Di più: per molti (vogliamo dire per i meno aggiornati?) il termine "investimento" CORRISPONDE a questi concetti negativi e, per questo, va tenuto a debita distanza.

Considerazione: con i tassi di interesse pari a zero, le banche oggi non solo non remunerano in alcun modo il conto corrente, ma, a volte, lo caricano pure di tassi negativi (contenuti, per fortuna).

Un consulente finanziario può PERSINO (...) suggerire un investimento, ma si dà il caso che questo può aiutare a RIDURRE  il rischio, per il risparmiatore che non ama le sorprese (a condizione che il consulente abbia agito con professionalità): è il caso del risparmio gestito, ad esempio, dove la diversificazione può garantire un livello di prudenza sconosciuto al singolo titolo, foss'anche il più sicuro del mondo (aggiungerei: persino al conto corrente, a seconda di quale sia la banca in questione...)

Morale: investimento = strumento di gestione del risparmio che, come per ogni "medicina", può dare risultati positivi o disastrosi, a seconda della sua natura. E della professionalità di chi lo suggerisce...

Alla prossima

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Perché detesto la parola "investimento" 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Banca Fideuram // Consulenza finanziaria Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia